AGGIORNAMENTI IN MEDICINA TRASFUSIONALE
Dal 25 Novembre, 2011 al 26 Novembre, 2011
Il corso si terrà presso la Sala Dusmet dell'ospedale Garibaldi Centro con la direzione scientifica del prof Francesco Di Raimondo, direttore dell'Istituto di Ematologia dell'Università di Catania. Il programma è disponibile e scaricabile, i crediti attribuiti per le professioni previste sono 12.
LE DISCIPLINE PER I MEDICI SONO:
ALLERGOLOGIA ED IMMUNOLOGIA CLINICA; EMATOLOGIA; MEDICINA E CHIRURGIA DI ACCETTAZIONE E DI URGENZA; MEDICINA INTERNA; NEFROLOGIA; BIOCHIMICA CLINICA; MEDICINA TRASFUSIONALE; MICROBIOLOGIA E VIROLOGIA; PATOLOGIA CLINICA (LABORATORIO DI ANALISI CHIMICO-CLINICHE E MICROBIOLOGIA); MEDICINA GENERALE (MEDICI DI FAMIGLIA); CONTINUITÀ ASSISTENZIALE; DIREZIONE MEDICA DI PRESIDIO OSPEDALIERO;
L’obiettivo dell’attività trasfusionale è il raggiungimento dell’autosufficienza di sangue ed emocomponenti prima aziendale poi regionale. A tal proposito l’evento si propone di diffondere le modalità e gli obiettivi descritti nel nuovo piano sangue della Regione Sicilia. Inoltre sono importanti le misure di controllo per la sicurezza del prodotto da infondere e la riduzione del rischio trasfusionale nonché l’appropriatezza delle richieste trasfusionali e l’uso clinico dei vari emocomponenti. Vengono anche riportati i dati relativi all’impiego clinico di gel piastrinico autologo e le procedure dell’aferesi terapeutica.