ASCOLTO,COMUNICAZIONE E GESTIONE DEI CONFLITTI NELLE STRUTTURE SANITARIE
Dal 01 Aprile, 2023 al 22 Aprile, 2023
Il corso di formazione per operatori sanitari sui problemi di ascolto, comunicazione e gestione dei conflitti parte da una considerazione diffusa, in tutte le analisi sul funzionamento delle strutture sanitarie: è fondamentale che gli operatori sanitari siano destinatari di una formazione di base che preveda non solo conoscenze e competenze tecnico-scientifiche, ma anche competenze comunicative e relazionali. Tali competenze sono ancor più significative in contesti nei quali l’oggetto del proprio intervento è la patologia psichiatrica grave. Essa, per la sua stessa natura, richiede il coinvolgimento di tutti gli operatori in una gestione integrata del paziente e della sua famiglia secondo modalità appropriate e strumenti di analisi e di intervento condivisi dall’intera équipe di lavoro. In particolare la gestione della crisi e delle emergenze richiede la disponibilità di personale formato in grado di rispondere in modo efficace, tempestivo e appropriato a condizioni inattese e imprevedibili, inerenti alla salute del paziente e al funzionamento adeguato della organizzazione.