DALLE INTOLLERANZE ALIMENTARI ALLA NUTRIGENETICA
Dal 12 Aprile, 2014 al 12 Aprile, 2014
Negli ultimi anni si sono studiate in vari laboratori con tecniche di biologia molecolare i polimorfismi di alcuni geni correlati all’alimentazione (Nutrigenetica).
Si è evidenziato come certe condizioni ambientali correlate alla presenza di certi alimenti hanno selezionato la presenza di alcune mutazioni genetiche in determinate popolazioni (Nutrigenomica) e si va sempre più diffondendo la cultura che alcuni alimenti possono svolgere una vera e propria azione terapeutica (Nutraceutica).
La possibilità di approfondire e diffondere queste nuove conoscenze apre un rivoluzionario campo di interesse per tutti i professionisti che si occupano di nutrizione.
Con lo sviluppo delle conoscenze in questi campi si potrà in un prossimo futuro:
predisporre delle diete personalizzate correlate al profilo genetico del singolo individuo; dare un significato più concreto alle politiche che auspicano un consumo localizzato dei prodotti in quanto nelle singole aree geografiche si sono sviluppati maggiormente polimorfismi adattativi; dare un significato più concreto al concetto di medicina preventiva in quanto la conoscenza precoce del profilo di rischio verso alcune malattie metaboliche o cardio-vascolari permetterà di promuovere e mettere in atto comportamenti che salvaguardino la salute.La nutrigenetica rappresenta un formidabile strumento di conoscenza per quei professionisti, medici, biologi, dietisti, che devono consigliare un opportuno regime alimentare.
Gli studi in questo campo sono ancora relativamente giovani ma dati sempre più importanti emergono dalle più recenti pubblicazioni ed oggi si vanno approfondendo le nostre conoscenze relativamente alla presenza di alcuni geni e di come le loro mutazioni sono correlabili ad alcuni deficit metabolici.
Studiando il nostro profilo genetico possiamo individuare le reazioni soggettive a certi nutrienti essenziali e la capacità di eliminare le tossine; in pratica dipendono dai nostri geni importanti caratteristiche metaboliche come la capacità di utilizzare i grassi, le proteine, gli zuccheri contenuti negli alimenti.
Ma i geni non sono tutto; essi infatti interagiscono con l’esterno e sono sensibilialle variabili ambientali, in primo luogo alla dieta e alle nostre abitudini ( attività motoria, lavorativa, stress…).
Conoscendo meglio l’effetto che i nutrienti hanno sulla nostra particolare costituzione genetica, possiamo esercitare una prevenzione verso molte patologie ed un controllo più efficace sulla qualità e sulle nostre aspettative di vita.
La conoscenza della propria disposizione genetica e del ruolo che certi geni hanno nel determinare i nutrienti, di cui ognuno necessita, può offrire una forte motivazione a osservare una dieta corretta ed uno stile di vita più adatto alle proprie necessità.
Il “Noi siamo quello che mangiamo”oggi lo dobbiamo leggere come la consapevolezza che un alimento, una vitamina, un additivo interferiscono con il DNA, con il patrimonio genetico, con i mitocondri (fonti dell’energia cellulare), con i sistemi di difesa dell’organismo nei confronti degli agenti patogeni ( virus, batteri), con la produzione di ormoni e neuro ormoni.
E’ proprio con le recenti discipline, oggi a disposizione dei nutrizionisti, che possiamo indicare diete personalizzate, in cui gli alimenti consigliati avranno un effetto benefico non solo nella fase di costruzione o riparazione del nostro organismo ma anche come difesa e prevenzione.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE:
EFFETTUARE UN BONIFICO DI € 60 PER I NON SOCI E DI € 40 PER I SOCI DELL’ASSOCIAZIONE FARIDEA A FAVORE DI:
FARIDEA
UNICREDIT BANCA - PIAZZA XXV APRILE - MISTERBIANCO (CT)
CODICE IBAN: IT32A0200884073000102324934
SPECIFICANDO NELLA CAUSALE DI VERSAMENTO: CORSO “DALLE INTOLLERANZE ALIMENTARI ALLA NUTRIGENETICA” OLTRE AL NOME E COGNOME DEL PARTECIPANTE ED INVIARE COPIA DEL BONIFICO VIA MAIL A:FARIDEA@LIBERO.IT
INFINE PROCEDERE ALL’ISCRIZIONE ONLINE ATTRAVERSO QUESTO SITO CLICCANDO IN BASSO A DESTRA SU PRENOTA ONLINE.
PER RICHIEDERE INFORMAZIONI O CHIARIMENTI CONTATTARE :
faridea@libero.it
Dott.ssa Valentina Ronsisvalle, Responsabile Segreteria Organizzativa - Cell 3429557135