DOPO DI NOI , DISABILITA' , ALZHEIMER ED AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO
Dal 16 Ottobre, 2022 al 16 Ottobre, 2022
I disturbi cognitivi acquisiti sono disturbi a carico di funzioni mentali (come ad esempio memoria, attenzione, linguaggio, lettura, scrittura, capacità esecutive…) che possono essere compromesse a seguito di varie patologie neurologiche (ad esempio un trauma cranico, un ictus, malattie neurodegenerative come l’Alzheimer, neoplasie cerebrali, Parkinson e Parkinsonismi, la sclerosi multipla, encefalopatie varie…).
Questi disturbi diventano un problema quando interferiscono con il normale funzionamento mentale e lacapacità di svolgere le attività quotidiane semplici o complesse. Ecco perché diventa importamente una valutazione quanto più precoce possibile.
Quando il proprio caro anziano perde progressivamente autonomia, la gestione del suo patrimonio è una delle fonti di preoccupazione più intense per i familiari: questo meeting intende chiarire come affrontare questa delicata questione, a chi chiedere prime informazioni e orientamenti, quali strumenti ci sono.
Verrà focalizzata la nostra attenzione anche su le indicazioni della Legge n. 112/2016detta “Dopo di noi”, che promuove una nuova sinergia tra famiglie, Ente pubblico e Terzo Settore per l’accudimento di soggetti fragili
Idee per la promozione del Volontariato in co-progettazione con il CSVE – Federazione Italiana Pronto Soccorso Neuropsicologico
IMPORTANTE: L'ISCRIZIONE E' SOLO PER COLORO CHE VOGLIONO GLI ECM
SEDE : Meeting 16 ottobre 2002 Aula Magna del Liceo Classico Mario Rapisardi di Paterno' (CT)
ATTENZIONE SI CHIEDE GENTILMENTE DI STAMPARE LA SCHEDA DI REGISTRAZIONE DOPO LA CONFERMA AVVENUTA E PORTARLA IL GIORNO DELL'EVENTO.
21/07/2022 - Delibera bonus crediti ECM ex art. 5 bis D.L. 19 maggio 2020 n. 34, convertito con modificazioni dalla legge 17 luglio 2020, n. 77
La CNFC nella riunione dell'8 giugno 2022 ha dato mandato al Co.Ge.A.P.S di procedere al riconoscimento del bonus ECM di cui all'art. 5 bis D.L. 19 maggio 2020 n. 34, convertito con modificazioni dalla legge 17 luglio 2020, n. 77.
In particolare, il Co.Ge.A.P.S, entro il 31/07/2022, procederà all'applicazione automatica della riduzione di 1/3 dell'obbligo formativo individuale triennale 2020/2022 nei confronti di tutti i professionisti sanitari sottoposti all'attività di formazione continua in medicina.
Tale bonus sarà visualizzabile all'interno della propria area riservata presente nel portale del Co.Ge.A.P.S.