FORMAZIONE DEGLI OPERATORI SANITARI ALLE ABILITÁ PROCEDURALI DI COUNSELING EMPATIA, CONGRUENZA, ACCETTAZIONE INCONDIZIONATA, COMUNICAZIONE DELLE CATTIVE NOTIZIE
Dal 13 Maggio, 2023 al 24 Giugno, 2023
All’interno delle relazioni di aiuto viene ormai attribuita un’importanza sempre maggiore alle così dette abilità di counseling intese come la capacità di costruire una relazione empatica, basata sulla congruenza e l’accettazione incondizionata. Tali skills risultano fondamentali specie di fronte a sfide complesse per gli operatori quali, ad esempio, la comunicazione delle “cattive notizie”,ovvero quelle notizie che possono alterare in modo negativo le aspettative sul futuro, oppure che hanno un’influenza negativa sul piano cognitivo, comportamentale ed emotivo nei destinatari. Tutte le competenze indicate, risultano ancor più significative nei contesti di cura che hanno come oggetto di intervento la patologia psichiatrica grave.
Questo corso vuole approfondire tali tematiche, partendo da una prospettiva teorica, con lo scopo di aiutare i destinatari all’applicazione dei medesimi concetti all’interno delle rispettive relazioni con l’utenza. Inoltre, un percorso formativo che coinvolga le diverse figure che collaborano all’interno di un’equipe, diventa valido anche al fine di favorire la condivisione di alcuni aspetti di difficoltà e la costruzione di strategie comuni in grado di creare e/o rafforzare risorse individuali e gruppali.