GIORNATE ALGOLOGICHE ETNEE - IV EDIZIONE
Dal 31 Gennaio, 2014 al 01 Febbraio, 2014
Il Corso è rivolto a coloro che, nella pratica clinica quotidiana, si trovano di fronte al paziente con dolore acuto e cronico del distretto cervico-brachiale.
Esso è rivolto, in particolare a medici di famiglia ed agli specialisti di prima linea, che spesso per primi osservano il paziente con dolore e che devono impostare la prima adeguata e corretta terapia analgesica.
Spesso il medico ha davanti a se un paziente che lamenta dolori intensi e di natura apparentemente sconosciuta .La conoscenza delle varie sindromi nocicettive e neuropatiche, l’approccio diagnostico e la valutazione semeiologica specialistica rappresentano il cardine principale per la gestione del paziente che soffre. Il Corso vuole rappresentare uno stimolo per il medico di base e per gli specialisti di differente formazione che vogliano aggiornarsi nella diagnosi e cura del dolore del distretto cervico brachiale e dell’arto superiore.
Tale obiettivo potrà essere raggiunto attraverso una attenta elaborazione delle tematiche esposte e consentire di agire secondo riconosciuti criteri diagnostici ed utilizzo di farmaci mirati.
Ulteriore obiettivo è quello di illustrare le varie tecniche interventistiche, per la gestione del dolore non responsivo alle comuni terapie farmacologiche, le loro indicazioni e i loro limiti per una
ulteriore informazione nell’ottica di una proficua collaborazione viste le direttive della legge 38/2010 sul dolore che auspica la formazione delle Reti regionali per una condivisa collaborazione fra medici del territorio.