IL TROMBOEMBOLISMO VENOSO UN PROBLEMA SEMPRE ATTUALE
Dal 20 Maggio, 2023 al 20 Maggio, 2023
Il tromboembolismo venoso, che colpisce sia gli uomini sia le donnedi ogni età e razza, rappresenta tutt’oggi una rilevante causa di morbilità, con gravi complicanze a lungo termine, e mortalità ma con le conoscenze e gli strumenti diagnostico-terapeutici oggi a disposizione può essere efficacemente prevenuto e curato.Isegni e i sintomi sono spesso aspecifici o simili a quelli di altre patologie pertanto può non venire diagnosticato o essere oggetto di diagnosi errata. Molti dei fattori di rischio noti (interventi chirurgici,immobilità,predisposizione genetica, patologie neoplastiche,traumivascolari venose,terapie ormonali, alcune patologie mediche, trattamenti chemioterapici, ecc.)rendono il TEV un crescente problema di sanità pubblica.
L’obiettivo del corso è quello:
- di focalizzare lo stato dell’arte della gestione del TEV dal peso della trombofilia al percorsodiagnostico terapeutico e la gestione delle complicanze
- identificareil TEV come malattia di interesse multidisciplinare
- attenzionare le TVS (trombosi venose superficiali) da non considerare solo come un
problema vascolare
- effettuare una profilassi idonea ed efficace e puntualizzare i criteri di appropriatezza descrittiva della terapia eparinica.
Per la rilevanza dell’argomento il Circolo del Medico ha voluto organizzare questo corso di aggiornamento per Medici di Medicina Generale e Medici Specialisti allo scopo di migliorare gli aspetti preventivi e terapeutici riducendo il rischio clinico con conseguente razionalizzazione delle risorse disponibili.
Biblioteca Comunale - Via Monastero, 4 - PATERNO (CT)
ATTENZIONE L'ISCRIZIONE E' SOLO PER COLORO CHE VOGLIONO GLI ECM
SI CHIEDE GENTILMENTE DI STAMPARE LA SCHEDA DI REGISTRAZIONE DOPO LA CONFERMA AVVENUTA E PORTARLA IL GIORNO DELL'EVENTO. GRAZIE