TRIGGER POINT MIOFASCIALI
Dal 19 Marzo, 2016 al 20 Marzo, 2016
I Trigger pointsmiofasciali (TrPM o in inglese Myofascial Trigger Point, MTrP) sono una delle cause più comuni di dolore .Tuttavia i Trigger Points (TrPs) sono anche frequentemente associati ad atre patologiequali, ad esempio, condizioni viscerali, osteoartrosi colpo di frusta psicologiche ,fattori nutrizionali e metabolici . La valutazione di problematiche neuro-muscolo-scheletriche si limita, spesso, solo alladimensione meccanico-articolare, non considerando il trattamento dei tessuti molli.Il corso è basato sulle più recenti Evidenze Scientifiche pubblicate in letteratura scientifica e prevede un’intensa ma breve parte teorica sul Dolore Miofasciale e
sui Trigger Points, soffermandosi anche sulla potente tecnica del Dry Needling. Verrà, poi, dato ampio spazio alla pratica ‘hands on’ di valutazione e trattamento, prendendo in considerazione le tecniche di trattamento più utilizzate ed efficaci nonché evidencebased. Verranno praticate da tutti tecniche manuali di compressione ischemica, tecniche manuali di strokingmiofasciale specifico e tecniche osteopatiche MET (Muscle Energy Technique) e saranno dimostrate e praticate tecniche di Dry Needling su alcuni muscoli principali.
Alla fine del corso i partecipanti saranno in grado di valutare e trattare in modo efficace i Trigger Pointsed il Dolore Miofasciale conseguente.